Come trovare il vero amore con la legge di attrazione

L’uomo è sempre alla costante ricerca di sistemi, ma anche di storie, religioni, che diano un senso compiuto alle cose.

In amore è importante cercare una persona simile a se stessi oppure apposta? E’ valida la legge di attrazione per l’amore?

Innanzitutto occorre capire se si è una persona aggressiva, remissiva oppure assertiva.

In amore non sono valide regole generali assolute, però accade spesso che le persone aggressive, hanno la tendenza a stare insieme a persone remissive. Rappresenterebbe un particolare completamento reciproco. La persona aggressiva, tende così al soddisfacimento della sua volontà di poter dominare il prossimo, e, non potendoci riuscire in società, allora tende a scegliere persone che almeno la ascoltano, così da trovare una compensazione.

Il remissivo si fa schiacciare in società, trova un senso falso di protezione nella persona dominante del rapporto, quella aggressiva, e ne subisce le angherie pur di esser protetto o almeno averne il senso.

Quando la relazione dura molti anni i ruoli vanno ad invertirsi seppur per compensazione.

Con il tempo si diventa molto più simili e addirittura ci si scambiano i caratteri, come per esempio gli animali domestici tendono a prendere il carattere del loro padrone.

Il significato dell’ assertività?

L’assertività vuol dire asserire, si tratta di una caratteristica del comportamento umano consistente nella capacità di poter esprimere chiaramente ed efficacemente le proprie emozioni ed anche opinioni senza aggredire oppure offendere l’interlocutore.

A parere degli psicologi statunitensi Alberti ed Emmons, viene definito come un comportamento che consente a una persona di agire nel suo interesse, di poter difendere il suo punto di vista senza un’ ansia esagerata e di poter esprimere con sincerità i propri sentimenti e tutelare i propri diritti senza dover ignorare quelli altrui.

Quando una persona è assertiva, attrae a sè persone sane e quindi certamente si tratterà di una relazione sana.

Un buon consiglio per poter attirare il vero amore e quindi la persona giusta, è di lavorare per poter diventare una persona assertiva.

Si può diventare una persona assertiva lavorando sodo per poter migliorare la propria autostima, questo è possibile realizzando piccoli obiettivi, superando il limite che protegge nella propria zona di confort con una apparente calma.

Se per esempio si vede una ragazza che piace e non la si avvicina per fare conoscenza ma si ci pone mille scuse per non poterlo fare, si perde certamente la propria autostima.

La propria coscienza sa sempre quelli che sono i propri punti autostima. Ed il seguirla o meno che va a determinare il guadagno oppure la perdita di punti. Occorre addestrare la propria voglia di farcela.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *