Strategia di lead generation per acquisire clienti

Avete un’azienda e volete trovare clienti sul web? Siete titolari di un’impresa di servizi e siete a caccia di nuovi consumatori digitali? Provate la lead generation, una nuova forma di pubblicità basata sulla ricerca di potenziali clienti via internet. La strategia prevede promozioni, comunicazioni e marketing sul web per conquistare una nuova fetta di mercato. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento lead generation strategie. 

Che cos’è la lead generation

La lead generation è una strategia di marketing che ha l’obiettivo di creare una lista di clienti potenziali raggruppati in base ai servizi o ai prodotti offerti da un’azienda. I consumatori selezionati sono molto interessati all’oggetto in vendita e hanno una forte propensione all’acquisto, dunque l’azienda può aspettarsi reali ricavi dalle strategie di lead generation. Soltanto un gruppo ristretto di clienti viene infatti selezionato: la scrematura riguarda età, lavoro, guadagni, ceto sociale, città di residenza. Più precisamente, un team di esperti scova i clienti nella vasta prateria del web utilizzando un prospect: in base ai dati ottenuti, viene elaborata una banca dati da impiegare per generare la campagna di marketing. La ricerca dei potenziali clienti avviene attraverso la pubblicità: dal marketing classico come i banner o le inserzioni fino a nuove strategie di comunicazione che sfruttano internet e i social network.

La migliore strategia di lead generation per acquisire clienti

Una buona strategia di lead generation per acquisire clienti si valuta in base al numero di prospect e al numero di clienti trovati: il prospect ha il compito di rintracciare i potenziali consumatori mentre i consumatori potenziali, con molta probabilità, finiranno davvero per acquistare. Dunque nelle lead generation strategie è fondamentale trovare buoni prospect. Per farlo ci sono quattro campagne di marketing di ultima generazione: il Content Marketing, l’Email Marketing, il Seo, i social network.

Lead generation strategie: il Content Marketing

Il content marketing si basa sulla possibilità di recensire l’oggetto o il servizio offerto dall’azienda attraverso il suo blog: l’articolo sarà realizzato con lo specifico obiettivo di indurre il cliente all’acquisto, per cui il prodotto in vendita verrà descritto nel migliore dei modi, saranno sottolineati i pregi della ditta e i vantaggi per il cliente. L’articolo sarà corredato da video, foto e contenuti multimediali per stimolare gli acquisti. Sul finale ci sarà anche la call to action, la chiamata diretta all’acquisto. Il Content Marketing aumento del 30% la possibilità di trovare clienti che comprino per davvero.

Lead generation strategie: l’Email Marketing

La strategia dell’Email marketing si basa sull’invio di email precise, dettagliate e circostanziate ad una certa tipologia di clienti individuata dal prospect: in base alle caratteristiche del consumatore, l’impresa manda comunicazioni commerciali stimolando l’acquisto. Possono essere newsletter, testi, video, articoli.

Lead generation strategie: il Seo e i social network

Le campagne di marketing vanno orientate in ottica Seo e promosse sui social network: le parole devono essere scelte in base ai trend del giorno e la pubblicità deve passare attraverso Facebook, Twitter e Instagram, dove ci concentrano i clienti potenziali.