Ginnastica in casa: gli strumenti indispensabili

Siete tra coloro che vorrebbero tanto andare in palestra ma non riescono mai a trovare il tempo o ne hanno troppo poco per riuscire a recarsi presso la sede ed allenarsi? Siete dei grandi appassionati di fitness e vorreste tanto avere a vostra disposizione una palestra in casa?

La soluzione è quella di organizzare una piccola palestra, in modo da poter fare ginnastica in casa e allenarsi senza vincoli di tempo, ci sono alcuni strumenti indispensabili che non possono mancare nella palestra di casa, di seguito scopriremo quali.

Prima bisogna fare un paio di considerazioni, se è vero che da una parte si hanno grossi vantaggi riguardanti il risparmio di tempo, la praticità del non doversi spostare e flessibilità negli orari, dall’altra bisogna fare i conti con lo spazio e i costi degli attrezzi .

Ma quali sono gli strumenti che non possono mancare nella vostra palestra fatta in casa? Di seguito presentiamo quelli che riteniamo essere indispensabili e con cui è possibile godere dei benefici di una palestra completa in casa propria.

Panca multifunzione

si tratta di un attrezzo un po’ ingombrante ma che permette di allenarsi in vari modi, le singole parti che la compongono la rendono ideale per potenziare i muscoli delle braccia, della gambe e dei muscoli dorsali.

Fit ball

Questo strumento è meno ingombrate perché può essere spostato dove si preferisce, recuperando spazio, è una palla elasticizzata disponibile in vari dimensioni, che assicura il potenziamento dei muscoli dell’addome e quelli dorsali, si usa molto in discipline come lo yoga e il pilates.

Tapis roulant

In molti ritengono sia un attrezzo noioso, ma in realtà può diventare piacevole se eseguito in casa, magari davanti alla propria serie tv preferita. Correre tonifica la muscolatura e migliore la circolazione, inoltre, è possibile regolare la velocità in base al proprio livello di allenamento, permette di calcolare le calorie consumate e molto altro.

Total Crunch

Il total Crunch è un attrezzo che permette di allenare tutto il corpo, lo scopo principale è quello di aumentare la massa muscolare e ridare tonicità.

Si possono ottenere braccia più toniche e robuste grazie al manubrio, mentre estendendo il corpo all’indietro, si va ad allenare la zona dei glutei, che risulteranno più tonici.

Ellittica

L’ellittica è un attrezzo che unisce i vantaggi del tapis roulant e la cyclettes, permette un movimento fluido degli arti inferiori e superiori, assicura un lavoro a tutto il corpo, si tratta di un ottimo allenamento cardiovascolare. Basti pensare che dieci minuti di allenamento corrispondono a mezz’ora di tapis roulant, permette di bruciare molte calore in poco tempo.

Fascia elastica

La fascia elastica può essere molto utile in fase di tonificazione dei muscoli, soprattutto quelli delle braccia, un buon allenamento con questo semplice oggetto, anche solo per quindici minuti può far ottenere buoni risultati.

Pesi

I pesi sono degli attrezzi che possono essere riposti facilmente in qualche piccolo spazio, disponibili in diverse dimensioni, permettono di fare numerosi esercizi per bruciare, tonificare e rassodare le braccia. Possono essere usati per supporto in altri esercizi di yoga, pilates e fitness.